Le iscrizioni al corso di specializzazione TFA Sostegno sesto ciclo si terranno quest’anno, dopo metà luglio, nelle università pubbliche italiane. Sono previsti 6.191 posti a bando, anche se non si sa ancora quando uscirà con precisione.
Il nuovo Decreto Legge pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 1° aprile prevede che dal 3 maggio 2021 i concorsi riprenderanno in presenza nel rispetto delle linee guida del Comitato tecnico-scientifico. Tra questi potrebbe esserci proprio la selezione per l’accesso al VI ciclo TFA sostegno e il relativo bando Tfa.
Requisiti di accesso per la scuola secondaria I e II grado
- abilitazione specifica per la classe di concorso oppure
- laurea magistrale o a ciclo unico, oppure diploma di II livello dell’alta formazione artistica,musicale e coreutica, oppure titolo equipollente ed equiparato, coerente con le classi di concorso vigenti alla data di indizione del concorso + 24 CFU nelle discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche
- gli ITP insegnanti tecnico-pratici accedono con il solo diploma.
Requisiti di accesso per la scuola dell’infanzia e primaria
- Laurea in Scienze della formazione primaria (titolo abilitante all’insegnamento – art. 6, Legge 169/2008);
- Diploma Magistrale o Diploma di Liceo Socio-Psico-Pedagogico o Diploma sperimentale a indirizzo linguistico conseguito entro l’anno scolastico 2001-2002 (DM 10 marzo 1997).
Le prove al Test Tfa sostegno 2021
Le selezioni bando TFA Sostegno 2021 prevedono le seguenti prove:
- preselezione
- eventuale prova scritta (a discrezione dell’ateneo)
- colloquio orale
La prova preselettiva è composta di un questionario con 60 quesiti a risposta multipla con 5 opzioni di risposta di cui 40 sulle competenze professionali socio-psico-pedagogiche e 20 su competenze linguistiche e comprensione di testi.
Come fare supplenze su sostegno in attesa dell’abilitazione
In attesa del corso TFA sostegno 2021, e di ottenere l’abilitazione a seguito del Concorso Scuola, è possibile inviare una messa a disposizione sostegno per avere possibilità di essere contattati da parte delle scuole, per fare questo potete utilizzare il nostro sevizio che permette l’invio della MAD in tutte le province italiane.